Tutti i luoghi qui indicati sono raggiungibili con pochi minuti di automobile ed offrono percorsi con grado di difficoltà escursionistico. Vi forniremo tutti i dettagli ed il supporto necessari per le vostre escursioni.
> Il monte Cimino è percorso da numerosi sentieri, alcuni dei quali sono stati recuperati o tracciati grazie all'opera dei volontari dell'associazione “la Menica Alta” che ha realizzato i percorsi Trekking delle Sorgenti e Spacca Cimino ed effettua anche la manutenzione su alcuni sei sentieri CAI che conducono o si dipartono dalla Faggeta, una foresta maestosa che occupa la parte sommitale della montagna (1054 m.s.l.m.).
> Il Monumento Naturale di Corviano offre una passeggiata tra natura e storia. Immersi nel bosco si trovano le rovine di un castello del XII secolo e molteplici abitazioni rupestri a strapiombo sulla magnifica valle scavata del torrente Martelluzzo.
> Ricchissima di interesse naturalistico e storico è la passeggiata lungo il rio Castello che comprende la ghibellina Torre di Chia, le cascate di Fosso Castello e le suggestive rovine di un mulino e del borgo circostante. Recentemente in questi luoghi è stato costituito il Parco delle cascate di Chia che si occupa della manutenzione e richiede un biglietto di ingresso.
> L'antico abitato di Santa Cecilia e la Piramide Etrusca sono i due maggiori siti che si possono incontrare percorrendo il sentiero che inizia dal campo sportivo di Bomarzo.