1509974396659
Chiese Romaniche
1509974396659sanflaviano4sanflavianosanflaviano2sanflaviano1sanflaviano3sanflaviano6sanflaviano7
San Flaviano di Montefiascone è una chiesa di origini medievali, sita sull'antica via francigena. Esempio architettonico romanico lombardo dell'XI secolo, è costituita da due edifici sovrapposti, due chiese vere e proprie orientate in senso opposto l'una rispetto all'altra. Il catino dell'abside è affrescato da un'imponente immagine del Cristo Pantocratore in trono con le figure di due santi ai lati. La chiesa superiore è accessibile tramite una scala, posta in fondo alla navata destra della chiesa inferiore. 
sanflaviano8tuscania%20internosanpietro1tuscania8tuscania%20internosanpietro4tuscania%20internosanpietro5tuscania%20internosanpietro2tuscania%20internosanpietro6tuscania%20internosanpietro3tuscania
Secondo alcuni storici, la costruzione di San Pietro risalirebbe all'VIII secolo ad opera di maestri comacini, quando Tuscania fu donata da Carlo Magno a papa Adriano I. Se così fosse sarebbe un caposaldo nella storia dell'architettura italiana in quanto segnerebbe il punto di trapasso dalle forme paleocristiane a quelle romaniche. Gli affreschi e la cripta, sostenuta da ventotto colonne provenienti da edifici romani e alto medievali, donano un'emozione profonda.
tuscania4tuscania%20internosantamaria3tuscania6tuscania%20internosantamaria1
Santa Maria Maggiore, sempre a Tuscania, ha una pianta basilicale a tre navate, un tetto a capriate e colonne e pilastri affrescati. I capitelli romanici scolpiti sostengono archi a tutto sesto ornati da fiori stilizzati. L'abside è percorsa da un affresco duecentesco di scuola romana con influssi bizantini raffigurante i Dodici Apostoli; nel presbiterio, sull'arco dell'abside, è dipinto un grande affresco del Trecento sul quale è rappresentato, oltre al committente Secondiano, il Giudizio Universale.

Pagina precedente